Prove su malte allo stato fresco
I leganti sono sostanze che mescolate con acqua sono in grado di fare presa e di legare tra loro dei materiali dopo la fase di indurimento. Le analisi svolte in Laboratorio riguardano il processo produttivo della malta dallo stato fino a quello indurito. Le principali prove effettuate sulle malte allo stato fresco sono le seguenti:
- confezionamento o stagionatura dei provini di malta
- determinazione della consistenza normalizzata
- determinazione della viscosità
- determinazione dei tempi di inizio e fine presa
- determinazione del contenuto di aria.
Prove allo stato indurito
Dall’impasto di sabbia, leganti idraulici e/o calci aeree, acqua ed eventuali additivi, con proporzioni variabili a seconda dell’uso si ottengono varie tipologie di malta.
La norma specifica che la resistenza delle malte dipende dal tipo e dalla quantità di legante e definisce quali sono i materiali da impiegare e le caratteristiche tipologiche. A seconda dei dosaggi impiegati la norma individua quattro classi di appartenenza denominate Ml, M2, M3, M4. I campioni da sottoporre a prova possono provenire da impianti di produzione già aventi lo dimensioni normalizzato por l’esecuzione dello prove, o casera confezionati in laboratorio, in appositi stampi e fatti stagionare in ambiente a 20 ± 1°C e umidità 90%.
Le principali prove eseguite sono:
- Compressione
- Trazione
- Flessione
- Ritiro
- Resistenza all’abrasione
- Stima resistenza malta con PNTD.
Condividi